BlogNotizie

Tutte le informazioni ed ultime notizie di prima pagina, il primo Blog creato da voi
Subscribe

Occhialini per la visione in 3 Dimensioni: controindicazioni per bambini sotto i 6 anni

marzo 15, 2010 By: barbara Category: Cinema Tv e spettacolo, Prima pagina, Salute e medicina, Ultime Notizie

occhialini 3D

occhialini 3D

Il Consiglio Superiore di Sanità ha diffuso oggi il proprio parere in merito alle richieste avanzate dal Codacons (Coordinamento delle Associazioni per la Difesa dell’Ambiente e dei Diritti degli Utenti e dei Consumatori) relative agli occhialini per la visione dei film in 3 Dimensioni.


Le Associazioni che fanno capo al Codacons avevano sollevato il problema dei possibili effetti collaterali derivanti dall’uso degli occhialini per la visione dei film in 3 Dimensioni, che si stanno sempre più diffondendo nelle sale cinematografiche di tutta Italia, sprovvisti del marchio CE, e sul rischio igienico del passaggio degli occhialini 3D da uno spettatore all’altro senza la possibilità di verificare le previste procedure di pulizia.

Oggi il Consiglio Superiore della Sanità, quindi, si è espresso: “Non sussistono controindicazioni cliniche all’utilizzo degli occhiali 3D per la visione di spettacoli cinematografici, purché condizionato a moderati periodi di tempo, da programmare prevedendo l’interruzione della proiezione del filmato proporzionalmente alla sua durata complessiva”. Ma il limite per i bambini viene consigliato perché “qualche disturbo di ordine funzionale, senza determinare danni o patologie irreversibili, può insorgere in soggetti di tenera età, sia perché ancora la visione binoculare non è presente o non è del tutto consolidata, sia perché essi possono essere affetti da strabismo o da ambliopia o da altro difetto visivo (diagnosticato o meno), sia perché possono trovarsi in fase di riabilitazione del visus”.

La notizia più dettagliata è qui: occhialini per la visione di film in 3 Dimensioni

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (3 voti, Media: 3,67 su 5)
Loading ... Loading ...

Leave a Reply