Aumenta la spesa degli italiani per lo spettacolo

Data la crisi che in questi mesi imperversa in diversi settori economici, questo è un dato in controtendenza. Secondo la SIAE, la spesa degli italiani per lo spettacolo è in aumento.

Aumenta la spesa degli italiani per lo spettacolo

Aumenta la spesa degli italiani per lo spettacolo

Il momento di declino dell’economia del nostro paese così come l’esplosione di una vera e propria “questione morale”, soprattutto per ciò che riguarda i poteri alti dello Stato, sembrano fare da carburante per un importante settore economico: lo spettacolo.  Il consueto “Annuario dello Spettacolo”, presentato dalla SIAE, fornisce informazioni relative alla spesa che gli italiani destinano per i vari spettacoli che coinvolgono diverse forme d’arte: ballo, teatro, cinema, sport e spettacoli dal vivo.

Tale Annuario riporta un aumento del 6,8% la spesa che nel 2009 gli italiani hanno destinato allo spettacolo rispetto all’anno precedente, arrivando a oltre 3 miliardi e 911 milioni di euro. Dei quasi 4 miliardi spesi, 2,28 miliardi riguardano l’acquisto di biglietti e abbonamenti (spesa al botteghino +3,4%) e 1,63 miliardi la spesa per prevendite, consumazioni, prenotazioni, guardaroba.

Tentando una semplice analisi di tipo sociologico, possiamo affermare che questo dato, nettamente positivo visto il momento di difficoltà dell’economia nostrana, è abbastanza indicativo della voglia di evasione degli italiani. Questo tipo di spesa non è più considerata superflua ed effimera, ma oggi contribuisce a migliorare un po’ la propria qualità di vita.

Vi segnalo questo link: Aumenta la spesa degli italiani per lo spettacolo



Ti è piaciuto l'articolo?
You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply


Free T-Mobile phones on sale | Thanks to Best Savings Accounts, Conveyancing Fees and Used Cars