Passa ai contenuti principali

Longevità: quanto si vivrà in media nei prossimi anni?

Quanto a lungo pensate di poter vivere? In genere questo tipo di domande, a parte risultare inquietanti, sono da un lato un monito a godersi i giorni che viviamo (anche se in questo periodo è tutt'altro che facile) e, d'altro canto, danno la giusta importanza alla sottovalutatissima scienza, la stessa che è stata in grado di portare Perseverance su Marte o trovare il vaccino per il Covid-19.

Sono passati molti anni da quanto, nel 2016, su questo blog era stata pubblicata una ricerca sulla longevità e su quello che comporta dal punto di vista della scienza: di sicuro, voler vivere a lungo è da sempre uno degli obiettivi più ambiti e desiderati da qualsiasi essere umano.

Peraltro, stando ad autorevoli ricerche mediche nel settore, la longevità stessa avrebbe un limite di 125 anni al massimo, ma non è certo (di contro) quanto eventuali scoperte terapeutiche possano determinare effettivamente la durata della vita. In un certo senso, poi, qualsiasi essere umano tende a scandire con il proprio bioritmo le varie fasi della vita, dalla nascita alla maturazione passando per lo sviluppo: e di questo, naturalmente, il calcolo di cui sopra tiene per forza di cose conto. La ricerca risale a qualche anno fa, ed è stata anche molto citata ed ulteriormente aggiornata in seguito. 

Un giorno, quindi, vivere fino a 120 o 125 anni potrebbe non essere una chimera; c'è da dire, pero', se uno poi abbia davvero voglia e desiderio effettivo di farlo. Il che pone una serie di ulteriori questioni etiche sulle quali, ovviamente per motivi di tempo, non ci dilungheremo più di tanto.

Post popolari in questo blog

Huli jing: curiosità sullo spirito delle volpi nella cultura cinese

  Che siate pratici o meno della cultura asiatica, saprete che classicamente attribuiscono un forte valore mitologico e in alcuni casi religioso a spiriti di vario genere, molti dei quali hanno fattezze animali. Tra gli spiriti più famosi della cultura giapponese, divenuta popolare anche in occidente grazie a manga e anime, troviamo senza dubbio le Kitsune, spiriti di norma femminili dalle fattezze che ricordano le volpi. Ma la cultura giapponese non è l'unica che accenna a spiriti di questo genere: troviamo infatti un corrispettivo chiamato kumiho nella cultura coreana ed un parente estremamente simile chiamato huli jing o jiuweihu nella cultura cinese. La volpe a nove code La creatura mitologica che oggi conosciamo principalmente con il nome di Kitsune ha con tutta probabilità origine dalla cultura cinese, piuttosto che da quella giapponese, con il nome di huli jing. In particolare è nota la jiuweihu, la volpe a nove code, della quale si hanno testimonianze già nell'antichi

Migliori siti per giocare a poker online e trucchi validi

  Poker e web è sempre stato un legame molto solido e indissolubile: ci sono decine di statistiche ufficiali (a partire da Google Trends ) a dimostrarlo, e di fatto non c'è dubbio che la popolarità del poker sia crescente. Questo è avvenuto nel nostro paese, dati alla mano, fin dai tempi in cui videogame per il browser come la saga di Governor of Poker , Zynga Poker e Pokerstars i quali hanno finito per incrementare l' hype sul tema. Da tempo gli appassionati di questo gioco - considerato un vero e proprio sport in molti paesi mondiali -  sono alla ricerca dei migliori siti a tema,  per poter giocare online - e provare l'ebbrezza di farlo anche senza muoversi dalla propria casa: semplicemente avendo con un computer connesso a internet . Senza dimenticare che, per quello che riguarda il poker online gratis senza registrazione soldi finti, c'è chi cerca un modo per poter partecipare senza pagare , senza dover spendere un euro e poter giocare a poker online gratis . I

video di gattini: prova a non ridere!