Passa ai contenuti principali

Cosa fare per la manutenzione della caldaia

 


La caldaia è uno degli elementi più importanti delle nostre abitazioni, soprattutto in questo periodo in cui il freddo si sta lentamente avvicinando, per cui è fondamentale tenerla sempre attiva e funzionante. La caldaia, in genere, può servire per due eventualità distinte: la prima è legata all'acqua calda dei sanitari (quindi quella della doccia e del lavandino, ad esempio), la seconda è legata al riscaldamento dei termosifoni.

Ogni modello di caldaia segue delle regole specifiche di manutenzione, che possono cambiare sensibilmente in base al modello che abbiamo utilizzato. In genere ogni anno si effettua una manutenzione annuale, obbligatoria per legge, mentre altre prevedono il controllo dei fumi ogni due anni. Ricordatevi pure che i nuovi intervalli minimi di tempo entro i quali è obbligatorio fare la manutenzione cambiano anche di regione in regione, e vale anche per le regioni autonome. A causa della pandemia di coronavirus, ad oggi, in alcuni casi la manutenzione ordinaria non è stato possibile effettuarla in alcune città italiane, e questo naturalmente alla lunga può creare qualche problemino alle caldaie più vecchie. Le operazioni di manutenzione sono fondamentali per mantenere la macchina sempre efficente, limitare gli sprechi di energia e farla funzionare al meglio nel corso degli anni: e solo un tecnico specializzato è autorizzato e metterci mano, per qualsiasi intervento si debba effettuare.

Alcuni esempi delle cose da fare per mantenere la propria caldaia sempre funzionante, caldaia che può essere sia interna che esterna, è quella di verificare la tenuta dell’impianto, fare la pulizia dello scambiatore dei fumi e del bruciatore, controllare la taratura, verificare la ventilazione e l'efficenza energetica, individuare eventualmente i pezzi danneggiati o da cambiare in caso di usura o di guasti di altro genere. Quando si effettuano questo genere di operazioni, del resto, è altresì necessario aggiornare il tutto all'interno del libretto di impianto, cosa che ogni tecnico specializzato conosce bene. 

Su Google, inoltre, è possibile trovare molti servizi di assistenza caldaie per le principali città italiane, sta a voi cercare quello più vicino a dove vi trovate. Per ulteriori informazioni sulle leggi in merito a queste cose, è opportuno consultare il sito della propria regione oppure richiedere informazioni ad un tecnico specializzato in caldaie. Dall'aprile 2013 è operativo il regolamento DPR n. 74 in materia di controlli sull'efficienza energetica, ed è a quello che si può anche fare appello in caso di dubbi.

Post popolari in questo blog

Migliori siti per giocare a poker online e trucchi validi

  Poker e web è sempre stato un legame molto solido e indissolubile: ci sono decine di statistiche ufficiali (a partire da Google Trends ) a dimostrarlo, e di fatto non c'è dubbio che la popolarità del poker sia crescente. Questo è avvenuto nel nostro paese, dati alla mano, fin dai tempi in cui videogame per il browser come la saga di Governor of Poker , Zynga Poker e Pokerstars i quali hanno finito per incrementare l' hype sul tema. Da tempo gli appassionati di questo gioco - considerato un vero e proprio sport in molti paesi mondiali -  sono alla ricerca dei migliori siti a tema,  per poter giocare online - e provare l'ebbrezza di farlo anche senza muoversi dalla propria casa: semplicemente avendo con un computer connesso a internet . Senza dimenticare che, per quello che riguarda il poker online gratis senza registrazione soldi finti, c'è chi cerca un modo per poter partecipare senza pagare , senza dover spendere un euro e poter giocare a poker online gratis . I

Tarocchi e amore: un legame indissolubile secondo Carl Gustav Jung

  Tarocchi, che passione! Fin troppo facile, forse, liquidarne ogni aspetto e considerarli alla stregua di credenze popolari. Se continuano ad essere letti, consultati e documentati deve sicuramente esserci un qualche interesse di fondo, che persevera fin dalla notte dei tempi (molto probabilmente almeno dalla metà dell'anno 1200).  Del resto, anche uno psicologo e psichiatra importante per lo sviluppo del pensiero moderno come Carl Gustav Jung arrivò a riconoscere nei tarocchi una forma interessantissima di ciò che veniva da lui chiamato " inconscio collettivo ". Tarocchi e fortuna. Tarocchi e il nostro futuro, così difficile da preventivare. Tarocchi e i nostri desideri. Tarocchi e vita lavorativa. Naturalmente, anche tarocchi e amore , soprattutto nei tempi distanzianti (e ancora anomali, pieni di vincoli su quello che possiamo fare e su chi possiamo o meno incontrare, inclusi i nostri cari) che siamo costretti a vivere. Il che significa: i tarocchi pot