Passa ai contenuti principali

L'importanza del DPI per contrastare la diffusione del virus

La diffusione del virus ha creato un certo scompenso nella vita dei cittadini, un disagio che non sempre viene affrontato nel modo giusto. Il lockdown, infatti, ha esercitato vari effetti sulla popolazione, sia dal punto di vista sanitario che economico.

Lavoratori fermi a casa, in smart working, e ospedali e reparti pieni sono i risvolti più positivi di questa situazione. Purtroppo, c'è chi il lavoro lo ha perso e in alcuni casi, ha perso molto di più. Alcune semplici regole dettate dal Ministero della Salute hanno, però, ci consentono di contribuire nel nostro piccolo a ridurre i contagi, e aiutare il personale specializzato a gestire l'emergenza. Oggi, un nuovo oggetto è entrato a far parte della nostra quotidianità, che dobbiamo avere sempre e obbligatoriamente: la mascherina, ovvero un DPI – dispositivo di protezione individuale – per contribuire a ridurre la diffusione del Covid-19.

Perchè è importante contrastare il Coronavirus?

Video e immagini, documenti e testimonianze anche dal web ci hanno mostrato le conseguenze e gli effetti che il Covid ha sulle persone; un'atmosfera surreale ai giorni nostri, dove la tecnologia e la medicina sono in costante sviluppo e avanzamento. Eppure, ci troviamo impotenti e con milioni di vittime in tutto il mondo.

Questo è solo una minima parte di ciò che sta succedendo anche in Italia e dovrebbe bastare a rispondere alla domanda. Oltre a medici e infermieri, anche la popolazione è chiamata a seguire delle semplici regole che dovrebbero entrare nelle abitudini quotidiane per cercare di ridurre al minimo i contagi.

Tra questi, in primis vi è l'uso della mascherina nel modo corretto (se vuoi sapere come indossare nel modo giusto il nuovo DPI leggi qui), oggetto personale che in molti hanno preso sotto gamba, sottovalutando o svalutando l'efficacia della mascherina, anche a causa della malainformazione, un rischio frequente soprattutto sul web. Indossare il DPI significa ridurre il rischio di contagiare il prossimo, in particolar modo quando si frequentano ambienti chiusi dove si creano facilmente assembramenti.

Gel e guanti: una maggiore protezione in ambienti chiusi e affollati

L'uso dei DPI è importante anche per proteggere se stessi da coloro che stentano a rispettare i protocolli in luoghi pubblici; consigliato ma non obbligatorio l'uso di guanti quando si svolgono le quotidiane commissioni (ad esempio fare la spesa) oppure usare il gel messo a disposizione della clientela all'entrata delle attività.

Anche avere sempre a portata di mano un gel disinfettante è utile, soprattutto quando si prendono mezzi pubblici dove non si ha la possibilità di lavarsi spesso le mani. Un gel a base di alcool al 65% è ottimo per uccidere i batteri e ridurre il rischio di contrarre il Covid-19. In commercio, se ne trovano di diversi tipi e marche, anche profumazioni per mettere a proprio agio le persone e ridurre l'odore dell'alcool senza però alterarne l'efficacia.

Semplici raccomandazioni, da inglobare nelle proprie abitudini quotidiane che aiutano a ridurre il rischio di contagio verso gli altri e noi stessi.

Post popolari in questo blog

Huli jing: curiosità sullo spirito delle volpi nella cultura cinese

  Che siate pratici o meno della cultura asiatica, saprete che classicamente attribuiscono un forte valore mitologico e in alcuni casi religioso a spiriti di vario genere, molti dei quali hanno fattezze animali. Tra gli spiriti più famosi della cultura giapponese, divenuta popolare anche in occidente grazie a manga e anime, troviamo senza dubbio le Kitsune, spiriti di norma femminili dalle fattezze che ricordano le volpi. Ma la cultura giapponese non è l'unica che accenna a spiriti di questo genere: troviamo infatti un corrispettivo chiamato kumiho nella cultura coreana ed un parente estremamente simile chiamato huli jing o jiuweihu nella cultura cinese. La volpe a nove code La creatura mitologica che oggi conosciamo principalmente con il nome di Kitsune ha con tutta probabilità origine dalla cultura cinese, piuttosto che da quella giapponese, con il nome di huli jing. In particolare è nota la jiuweihu, la volpe a nove code, della quale si hanno testimonianze già nell'antichi

Migliori siti per giocare a poker online e trucchi validi

  Poker e web è sempre stato un legame molto solido e indissolubile: ci sono decine di statistiche ufficiali (a partire da Google Trends ) a dimostrarlo, e di fatto non c'è dubbio che la popolarità del poker sia crescente. Questo è avvenuto nel nostro paese, dati alla mano, fin dai tempi in cui videogame per il browser come la saga di Governor of Poker , Zynga Poker e Pokerstars i quali hanno finito per incrementare l' hype sul tema. Da tempo gli appassionati di questo gioco - considerato un vero e proprio sport in molti paesi mondiali -  sono alla ricerca dei migliori siti a tema,  per poter giocare online - e provare l'ebbrezza di farlo anche senza muoversi dalla propria casa: semplicemente avendo con un computer connesso a internet . Senza dimenticare che, per quello che riguarda il poker online gratis senza registrazione soldi finti, c'è chi cerca un modo per poter partecipare senza pagare , senza dover spendere un euro e poter giocare a poker online gratis . I

Un bellissimo gufo di montagna

 

Tarocchi e amore: un legame indissolubile secondo Carl Gustav Jung

  Tarocchi, che passione! Fin troppo facile, forse, liquidarne ogni aspetto e considerarli alla stregua di credenze popolari. Se continuano ad essere letti, consultati e documentati deve sicuramente esserci un qualche interesse di fondo, che persevera fin dalla notte dei tempi (molto probabilmente almeno dalla metà dell'anno 1200).  Del resto, anche uno psicologo e psichiatra importante per lo sviluppo del pensiero moderno come Carl Gustav Jung arrivò a riconoscere nei tarocchi una forma interessantissima di ciò che veniva da lui chiamato " inconscio collettivo ". Tarocchi e fortuna. Tarocchi e il nostro futuro, così difficile da preventivare. Tarocchi e i nostri desideri. Tarocchi e vita lavorativa. Naturalmente, anche tarocchi e amore , soprattutto nei tempi distanzianti (e ancora anomali, pieni di vincoli su quello che possiamo fare e su chi possiamo o meno incontrare, inclusi i nostri cari) che siamo costretti a vivere. Il che significa: i tarocchi pot