Passa ai contenuti principali

Ci sono oltre 3 milioni di acquari nelle case degli italiani


 

Uno dei ricordi più vividi della mia infanzia, a ripensarci oggi, è un oggetto che ancora oggi fa parte dell'arredo degli appartamenti di moltissimi italiani: sto parlando dell'acquario, una vasca gigante piena di misteriosi, per me, tubicini e piccole luci, ovviamente condizionato dai dettami stilistici dei primi anni 80. 

All'interno degli acquari, al di là del classico pesce rosso, potevano trovare spazio anche altri, dai colori e dalle forme più fantasiose. Ripensandoci oggi, più che il citatissimo Nemo - il pesce rosso della Pixar - mi viene in mente Klaus Heisler, il pesce rosso della famiglia Smith della serie TV American Dad!, protagonista di numerose gag con altrettante allusioni al suo vissuto in Germania. 

Non credo che sia troppo comune, peraltro, tenere un pesce o un altro animale acquatico all'interno della classica boccia di vetro: gli acquari moderni sono molto più attrezzati, ad esempio con sistemi di auto-pulitura della vasca - e su di essi esiste un fiorente mercato. Un mercato che prospera anche (forse soprattutto, dato il periodo) sui vari siti web specializzati: la scelta della vasca rientra nelle più importanti valutazioni che si possono effettuare prima dell'acquisto, a seconda che siano per pesci, per tartarughe o per entrambi (in questo articolo puoi saperne di più in merito).

 Quanti acquari sono presenti in Italia?

Non credevo che ci fosse una statistica ufficiale in merito, ma i numeri in tal senso sembrano impressionanti: nelle case degli italiani sono molto comuni gli acquari, tanto da essere presenti in misura pari ad almeno 3 milioni di vasche (dato del 2018). E considerando una media di 10 pesci a vasca, abbiamo la bellezza di 30 milioni di pesci che nuota all'interno dei nostri appartamenti. Un mercato che non conosce freni e che vive di un fatturato piuttosto costante, il quale rientra ancora oggi negli interessi dei consumatori anche perchè, da qualche tempo, rimanere più spesso a casa è diventata una necessità per chiunque. 

 L'acquario - per via dell'effetto elegante e rilassante che induce - potrebbe considerarsi un elemento per esprimere non solo il nostro amore per gli animali, ma anche per migliorare il nostro home living.

Post popolari in questo blog

Migliori siti per giocare a poker online e trucchi validi

  Poker e web è sempre stato un legame molto solido e indissolubile: ci sono decine di statistiche ufficiali (a partire da Google Trends ) a dimostrarlo, e di fatto non c'è dubbio che la popolarità del poker sia crescente. Questo è avvenuto nel nostro paese, dati alla mano, fin dai tempi in cui videogame per il browser come la saga di Governor of Poker , Zynga Poker e Pokerstars i quali hanno finito per incrementare l' hype sul tema. Da tempo gli appassionati di questo gioco - considerato un vero e proprio sport in molti paesi mondiali -  sono alla ricerca dei migliori siti a tema,  per poter giocare online - e provare l'ebbrezza di farlo anche senza muoversi dalla propria casa: semplicemente avendo con un computer connesso a internet . Senza dimenticare che, per quello che riguarda il poker online gratis senza registrazione soldi finti, c'è chi cerca un modo per poter partecipare senza pagare , senza dover spendere un euro e poter giocare a poker online gratis . I

Tarocchi e amore: un legame indissolubile secondo Carl Gustav Jung

  Tarocchi, che passione! Fin troppo facile, forse, liquidarne ogni aspetto e considerarli alla stregua di credenze popolari. Se continuano ad essere letti, consultati e documentati deve sicuramente esserci un qualche interesse di fondo, che persevera fin dalla notte dei tempi (molto probabilmente almeno dalla metà dell'anno 1200).  Del resto, anche uno psicologo e psichiatra importante per lo sviluppo del pensiero moderno come Carl Gustav Jung arrivò a riconoscere nei tarocchi una forma interessantissima di ciò che veniva da lui chiamato " inconscio collettivo ". Tarocchi e fortuna. Tarocchi e il nostro futuro, così difficile da preventivare. Tarocchi e i nostri desideri. Tarocchi e vita lavorativa. Naturalmente, anche tarocchi e amore , soprattutto nei tempi distanzianti (e ancora anomali, pieni di vincoli su quello che possiamo fare e su chi possiamo o meno incontrare, inclusi i nostri cari) che siamo costretti a vivere. Il che significa: i tarocchi pot