Passa ai contenuti principali

Idee per un aperitivo in casa

 


Ti piace trascorrere del tempo in compagnia dei tuoi amici a stuzzicare aperitivi e a chiacchierare? E allora perché non organizzare più eventi a casa! Ecco una guida semplice e veloce con tante idee per un aperitivo in casa indimenticabile.

Hai trascorso una piacevole serata con la tua migliore amica in un localino in centro che ha aperto da poco e non ti aspettavi di certo che quei gustosi aperitivi, accompagnati da un frizzante calice di vino, ti avrebbero fatto venir voglia di organizzare un evento tutto tuo nella tua casa.

Hai adorato l'atmosfera, le luci soffuse, il bancone pieno di vasi colorati con piante grasse dai fiorellini teneri, le bottiglie luccicanti che brillano sulle mensole degli scaffali alti, e tutte quelle persone così interessanti con cui chiacchierare. Vuoi assolutamente dare una festa, o una cena, o forse è meglio un semplice aperitivo. Insomma, non vedi l'ora di organizzare una serata indimenticabile, ma da dove partire?

Organizzare un evento a casa

La prima cosa da fare per organizzare un evento a casa è quello di fare una lista degli amici e delle amiche che si vuole invitare. Una volta fatta, bisognerà scegliere una data e sincerarsi che ci siano tutti, o almeno la stragrande maggioranza. Confermati gli amici e la data, è il momento di pensare alla tipologia di serata che si vuole fare. Una cenetta tranquilla? Un aperitivo in terrazza? Una serata all'insegna dei giochi da tavolo o una bella maratona film?

Ecco tante idee per un aperitivo in casa che diventerà memorabile!

Scegliere l'ambiente adatto

Una volta stabilito il tipo di serata bisognerà preparare l'ambiente scelto dove organizzare l'evento. Hai diverse possibilità e la scelta dipende da come hai idealizzato la tua magica serata. C'è molta gente? Il soggiorno è probabilmente il posto più adatto. I tuoi commensali saranno i piedi o seduti? Hai scelto una cena o vuoi puntare tutto su sfizi e finger food? Tutti questi particolari ti aiuteranno a decidere il posto perfetto.

Evento in soggiorno

In un living spazioso consigliamo eventi e aperitivi dove, per mangiare e sorseggiare drink e bevande, non è necessario restare seduti. Immancabile sarà un divano comodo e spazioso, magari potrai sfoggiare il tuo nuovissimo acquario con pesciolini colorati, un accessorio decor che non passerà inosservato agli occhi dei tuoi amici. Sapevi che ci sono oltre 3 milioni di acquari nelle case degli italiani?

Cena o evento in cucina

In cucina consigliamo eventi dove non ci sono tante persone e si è preferito puntare su una cenetta tranquilla o magari più intima. Procurati delle candele per creare un'atmosfera più raccolta se hai un appuntamento galante con la tua dolce metà.

Aperitivo in terrazza

Il posto perfetto per eventi e aperitivi in compagnia di tante persone è senza dubbio un grazioso terrazzino. Qui la scelta dei complementi decorativi definirà non solo l'atmosfera ma in un certo senso anche la riuscita della serata. Un terrazzino accogliente con un divanetto da giardino in vimini, morbidi cuscini e un tavolino in mezzo, sarà una location irresistibile e che tutti vorranno copiarti.

Per altre soluzioni d'arredo per i tuoi ambienti esterni, scopri di più su Glamcasamagazine!

Ricette facili per aperitivi sfiziosi

Dopo la location, è il momento di scegliere il menù. Deve essere qualcosa di non troppo complicato, ma da leccarsi i baffi! Su cosa puntare?

Un menù immediato e di facile realizzazione prevede delle portate finger food e cioè quelle che possono essere consumate in piedi e senza il bisogno di piatti e posate. Puoi scegliere di preparare tu stesso dei rustici oppure affidarti a un catering esterno.

Gli aperitivi possono essere di tutti i tipi, a base di carne, pesce o di verdure, ovviamente tieni sempre presente intolleranze alimentari e allergie, nonché scelte come l'essere vegetariano e vegano. Il tuo menù dovrà quindi essere variegato e pensato per tutti i commensali.

Idee gustose e di facile preparazione

Tra le tantissime proposte da proporre per aperitivi irresistibili, abbiamo tante idee da suggerirti. Vediamole insieme. Le tartine vanno fortissimo perché gustose e facili da condire con ingredienti diversi, poi abbiamo le bruschette con verdura, formaggi e carne/pesce, o di solo formaggio, magari anche spalmabile, con verdurine grigliate, che vanno tantissimo soprattutto negli ultimi anni. I crostini di polenta sono molto amati, uno tira l'altro, ma anche deliziosi e morbidi rustici con la pasta sfoglia. Da non dimenticare patatine e frutta secca e, evergreen, le pizzette e di pasta sfoglia!

Tra le ultime novità che spopolano nei piattini, tutti plastic free, delle nostre serate in amicizia, abbiamo poi polpettine di tonno e formaggio spalmabile, supplì mozzarella e pomodoro, nuggets di pollo, e focaccine morbide condite con zucchine, o cipolla, ma anche affettati e formaggi vari.

E dopo il salato, non dimenticare un po' di dolce! I dolcetti al cocco vanno tantissimo, così come i brownies al cioccolato e i fagottini di pasta sfoglia ripieni di marmellata!

Post popolari in questo blog

Huli jing: curiosità sullo spirito delle volpi nella cultura cinese

  Che siate pratici o meno della cultura asiatica, saprete che classicamente attribuiscono un forte valore mitologico e in alcuni casi religioso a spiriti di vario genere, molti dei quali hanno fattezze animali. Tra gli spiriti più famosi della cultura giapponese, divenuta popolare anche in occidente grazie a manga e anime, troviamo senza dubbio le Kitsune, spiriti di norma femminili dalle fattezze che ricordano le volpi. Ma la cultura giapponese non è l'unica che accenna a spiriti di questo genere: troviamo infatti un corrispettivo chiamato kumiho nella cultura coreana ed un parente estremamente simile chiamato huli jing o jiuweihu nella cultura cinese. La volpe a nove code La creatura mitologica che oggi conosciamo principalmente con il nome di Kitsune ha con tutta probabilità origine dalla cultura cinese, piuttosto che da quella giapponese, con il nome di huli jing. In particolare è nota la jiuweihu, la volpe a nove code, della quale si hanno testimonianze già nell'antichi

Migliori siti per giocare a poker online e trucchi validi

  Poker e web è sempre stato un legame molto solido e indissolubile: ci sono decine di statistiche ufficiali (a partire da Google Trends ) a dimostrarlo, e di fatto non c'è dubbio che la popolarità del poker sia crescente. Questo è avvenuto nel nostro paese, dati alla mano, fin dai tempi in cui videogame per il browser come la saga di Governor of Poker , Zynga Poker e Pokerstars i quali hanno finito per incrementare l' hype sul tema. Da tempo gli appassionati di questo gioco - considerato un vero e proprio sport in molti paesi mondiali -  sono alla ricerca dei migliori siti a tema,  per poter giocare online - e provare l'ebbrezza di farlo anche senza muoversi dalla propria casa: semplicemente avendo con un computer connesso a internet . Senza dimenticare che, per quello che riguarda il poker online gratis senza registrazione soldi finti, c'è chi cerca un modo per poter partecipare senza pagare , senza dover spendere un euro e poter giocare a poker online gratis . I

7 motivi per iniziare ad assumere CBD

  Negli ultimi anni, è cresciuto tantissimo l’interesse nei confronti dei rimedi naturali . Il desiderio di fare la differenza dal punto di vista della tutela dell’ambiente, così come la voglia di non avere a che fare con gli effetti collaterali che, molto spesso, i farmaci provocano, portano, ogni giorno, sempre più persone a occuparsi del proprio benessere ricorrendo a soluzioni come il CBD. Il cannabidiolo, fitocannabinoide più famoso dopo il THC , è al centro, da tempo, di un’attenzione scientifica notevole e di un grande successo commerciale. Le aziende che propongono prodotti che lo hanno tra gli ingredienti - una delle più famose in Italia è Maria CBD Oil - hanno iniziato, da tre anni a questa parte, a vedere i loro fatturati impennarsi. A cosa è dovuto tutto ciò? Agli straordinari benefici del cannabidiolo. Li si chiama in causa spesso, ma non sempre si entra nel vivo. Alla luce di ciò, nelle prossime righe abbiamo elencato sette motivi per cui è opportuno i

Come presentare la Dichiarazione di Successione online in Agenzia delle Entrate. 

  La dichiarazione di successione è obbligatoria -salvo casi particolari- e rappresenta un adempimento fiscale-amministrativo che deve essere effettuato dall’erede per trasferire tutti i beni del defunto, entro il termine di 12 mesi dal decesso del de cuius. Predisporre correttamente la Dichiarazione di Successione non è del tutto agevole, soprattutto se tra i beni caduti in successione sono presenti anche degli immobili che, necessariamente, andranno volturati in favore degli eredi, ma vediamo come procedere andando con ordine. Come prima cosa è bene sapere che dal 1° gennaio 2019 l’unico modo per poter adempiere alla corretta presentazione della dichiarazione di successione – ed alla relativa richiesta di volture catastali se sono presenti immobili che ricadono all’interno della successione- è online tramite i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate, ai quali si accede con un'utenza Spid, Carta d'identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns).  Una v