Passa ai contenuti principali

Come sentirsi meno stressati a causa della mancanza di tempo?


 

Una delle cause principali che porta ad avvertire stress e ansia è data dalla mancanza di tempo per riuscire a gestire tutto in modo ottimale. Sembra sempre di correre contro il tempo, sembra che tutto sfugga e così non si riesce a dedicare magari qualche ora a un hobby, al riposo oppure alla crescita personale. Come riuscire a eliminare lo stress causato dalla mancanza di tempo? Ci sono alcuni trucchi che puoi utilizzare! Segui i nostri consigli.

1 - Imparare a gestire il tuo tempo

Il primo passo per eliminare lo stress è imparare a gestire il tempo. La gestione del tempo è molto importante e solo in questo modo si riuscirà a creare una risorsa importantissima: la possibilità di avere del tempo “in più” per riuscire a fare ciò che è veramente rilevante per noi.

Ma come si impara a gestire il tempo? Innanzi tutto, bisogna capire quali sono le attività più importanti e quali invece quelle che possono essere gestite in modo meno attento distribuendole magari nel corso di diverse giornate. Se vuoi avere maggiori informazioni, visita questa pagina per consigli e risorse per gestire meglio il tuo tempo.

2 - Pianificare le proprie giornate

Per riuscire a ottimizzare al meglio le proprie giornate e gestire il tempo senza che sembri sempre di non fare abbastanza, bisogna svolgere un’attività di pianificazione. Basta una semplice agenda in cui andare a segnare per ogni giorno e ora della giornata le attività che bisogna svolgere. Si deve fare una lista attenta segnalando all’interno della rubrica prima le attività urgenti, poi quelle a media urgenza e infine quelle che si possono fare solo a fine giornata in quanto non sono più rilevanti.


3 - Accettare il fatto che ci sarà sempre qualcos'altro da fare

A volte ci si stressa perché non si riesce a seguire la pianificazione in modo corretto e sopraggiungono delle altre cose da fare. Questo porta ad un enorme sensazione di frustrazione. Allora come riuscire a ridurre questa sensazione di oppressione?

Semplice: bisogna accettare il fatto che possono esserci degli imprevisti, che può capitare che ci sia qualcos’altro da fare che si intromette nei propri programmi. Un metodo che si può utilizzare è inserire dei piccoli ritagli di tempo nella propria routine in modo da utilizzarli quando si presentano degli imprevisti.


4 - Concentrati su ciò che è veramente importante ed elimina tutto il resto

Concentrarsi su ciò che è importante, eliminando la confusione dettata dal resto, è una strategia che spesso aiuta ad allentare la pressione che viene generata da una mancata programmazione delle attività e da quella sensazione di star perdendo tempo. Eliminando tutte le inezie e ponendo l’accento su tutte le attività rilevanti è la soluzione migliore per riuscire a raggiungere facilmente i propri obiettivi giornalieri. Una volta assolti i compiti più importanti sarà possibile avvertire una sensazione di soddisfazione che porterà a svolgere poi anche le attività meno rilevanti.

 

5 - Leggi libri su come gestire il tempo

Infine, un’attività utile può essere quella dedicata alla lettura di tutti quei libri, guide o e-book che sono strutturati appositamente per le persone che vogliono migliorare la gestione del tempo. Oggi ci sono tantissime risorse che ti insegnano a seguire una routine giornaliera che ti dia la sensazione di avere più tempo per te stesso e per le tue attività. Non solo, questi libri di crescita personale ti danno anche la possibilità di capire come non bisogna stressarsi ma bisogna imparare ad accettare che sussistono delle priorità e che ci sono dei momenti in cui bisogna invece semplicemente riposare o comunque dedicarsi ad un sano e dolce far niente.

Per concludere, è evidente che oggigiorno siamo sempre più stressati, a casa come sul lavoro (quest’articolo indica che i lavoratori italiani sono tra i più stressati al mondo). Una grossa parte di questo stress è dovuta alla mancanza di tempo. Come visto, tuttavia, esistono varie strategie per fare fronte a questo tipo di stress, trovando sollievo e sentendosi più sereni e rilassati. Ti consigliamo di metterle subito in pratica per sentirti meno stressato/a.

Post popolari in questo blog

Lowryder, la storia della più famosa varietà di cannabis autofiorente

  Da diversi anni a questa parte, l’interesse nei confronti della cannabis è aumentato notevolmente. Ogni giorno tantissime persone scelgono di iniziare a coltivarla per hobby. Quando ci si avvicina a questo mondo, è necessario ricordare l’esistenza di diverse tipologie di sementi. Tra i semi di cannabis più famosi e apprezzati troviamo gli autofiorenti. La loro caratteristica principale risiede nel non essere fotoperiodici. Ciò vuol dire che crescono sulla base non della luce, ma dell’età delle piante. Queste ultime, generalmente, raggiungono altezze non eccessive, il che è vantaggioso soprattutto quando si ha a che fare con spazi piccoli e si ha voglia di mantenere la massima discrezione. La storia dei semi autofiorenti è iniziata negli anni ‘70 e ha visto il culmine all’inizio del terzo millennio. Raccontarla vuol dire chiamare in causa una varietà su tutte: la Lowryder. Seguici nelle prossime righe per scoprire tutte le informazioni che la riguardano! Quando è nata e

Come arredare casa risparmiando

Quando arriva il momento di arredare casa , a prescindere che lo si faccia da zero o che si proceda a seguito di una ristrutturazione, sono diversi gli aspetti ai quali fare attenzione. Uno dei più importanti riguarda il risparmio. Al giorno d’oggi, in un momento all’insegna della crisi economica, è essenziale tenere conto del portafoglio. Se vuoi sapere come non farlo soffrire e, nel contempo, esaltare al massimo l’estetica della tua abitazione, prosegui nella lettura di questo articolo. I bonus fiscali Chiunque si trovi davanti alla necessità d i arredare casa non può non informarsi sui bonus fiscali in vigore, che permettono di detrarre dal reddito imponibile, nell’arco di dieci anni, una determinata percentuale di spesa. Per quest’anno, è possibile richiedere il beneficio fiscale per mobili e grandi elettrodomestici acquistati per immobili oggetto di lavori di ristrutturazione. La detrazione va calcolata, per l’anno in corso, su un ammontare massimo di 8000 euro (il

Come fare un unicorno origami

Purtroppo, non esiste un modello di origami specifico per riprodurre l'unicorno di "Blade Runner", poiché l'origami è un'arte che si basa su schemi e design preesistenti o creati da artisti. Tuttavia, puoi cercare di creare un modello di unicorno in stile "Blade Runner" utilizzando un design di origami base e personalizzandolo secondo il tuo gusto.  Ecco una guida generale su come creare un unicorno di origami: Materiali necessari: Una quadrato di carta, preferibilmente di colore bianco o nero Matita (facoltativa) Penna o pennarello per i dettagli (facoltativo) Passi: Preparazione: Inizia con un quadrato di carta. Se hai una carta rettangolare, piegala in modo da ottenere un quadrato tagliando o piegando l'eccesso di carta. Base: Piega il quadrato di carta a metà lungo la diagonale per ottenere un triangolo. Apri il triangolo e piega la carta a metà lungo l'altra diagonale per ottenere un altro triangolo. Apri il secondo triangolo e piega la cart

Ricambi Pit Bike

 Le pit bike, con il loro stile unico e la versatilità nel fuoristrada e nelle competizioni, stanno guadagnando sempre più popolarità tra gli appassionati di moto. Tuttavia, come qualsiasi veicolo, richiedono una manutenzione adeguata per mantenere alte prestazioni e garantire la sicurezza del pilota. Esploreremo l'importanza dei ricambi pit bike e daremo preziosi consigli su come selezionare i migliori componenti per la propria moto. Preparati a esplorare il mondo dei ricambi per pit bike e a rendere la tua esperienza di guida ancora più emozionante e sicura. Importanza dei ricambi di qualità per le pit bike Quando si tratta di pit bike, la qualità dei ricambi utilizzati riveste un ruolo fondamentale: sono motociclette robuste e potenti progettate per affrontare terreni accidentati e situazioni impegnative. E’ quindi essenziale garantire che i ricambi utilizzati siano affidabili e di alta qualità. Ecco perché l'importanza dei ricambi di qualità per le pit bike non può es