Passa ai contenuti principali

Significato di cisgender e definizione dell'uomo cisessuale


 

Molto spesso, in special modo negli ultimi anni, uno dei temi molto in voga e più discussi è quello riguardante l'identità di genere.

In questo contesto, non di rado capita infatti di imbattersi nel termine inglese cisgender, che trova la sua naturale traduzione nella parola italiana cisgenere.

Ebbene, nonostante i crescenti dibattiti inerenti l'identità di genere, non tutti conoscono ancora il reale significato della cisessualità; in quanto probabilmente la si dà per scontata (nella maggior parte dei casi), oppure ancora non ne si conosce affatto il reale significato del termine.

Dunque, fatta questa breve premessa, cercheremo ora di far chiarezza in merito a questo vocabolo, il quale è stato portato alla ribalta nel corso degli anni '90 dalla comunità transessuale, al fine di identificare quelle persone che sperimentavano una corrispondenza esatta fra sesso biologico (alla nascita) ed identità di genere.

Ma volendo essere più pignoli e concentrandoci esclusivamente sull'etimologia del termine, esso stesso è composto fondamentalmente dall'unione del prefisso cis (dal latino: "da questa parte" o "al di qua") e dalla parola gender, ossia genere.

Pertanto, viene spontaneo riconoscere che il contrario di una persona cisgender è per l'appunto una persona transgender, ossia una persona che non si identifica nel proprio sesso biologico (ma in quello opposto).

Appurato ciò, aggiungiamo inoltre che l'essere un uomo cisessuale (o al contrario una donna cisessuale), non comporta alcuna correlazione tra le rispettive preferenze sessuali e l'identità di genere.

L'identità di genere tra Cisgender e Transgender

Prima di andare avanti però, vogliamo ricordare un attimo cosa sta ad indicare il concetto di identità di genere.

Per l'appunto, esso presuppone il senso di appartenenza di una persona a un sesso e a un genere con cui essa si identifica.

Infatti, se una persona presenta un'identità di genere diversa dal sesso e/o dal genere assegnatole alla nascita, allora è definita transgender.

Al contrario, invece, è definita cisgender.

A questo proposito, vogliamo inoltre ricordare che l'essere transgender non implica necessariamente il fatto di sottoporsi ad un intervento chirurgico per la riassegnazione del sesso, in quanto si tratta di una scelta che non tutti gli individui appartenenti a questa categoria decidono di fare (le motivazioni in questo caso potrebbero essere quelle più disparate).

In aggiunta, volendo rimanere sempre in tema, è bene ricordare che nel corso del 2015 è stato accolto in Cassazione il ricorso di una persona che da 25 anni viveva (ed era socialmente riconosciuta) come una donna, sebbene non avesse mai cambiato i propri caratteri sessuali.

Tutto questo ha portato a sentenziare la non obbligatorietà di sottoporsi all'operazione di cambio sesso per riuscire ad ottenere la correzione degli atti anagrafici.

Il glossario LGBTQ+ e la cisessualità

Andando un pò a ritroso al fine di riprendere in mano il discorso principale, è altresì necessario essere al corrente del fatto che all'interno del variegato mondo LGBTQ+, "potrebbero rientrare" sia l'uomo cisessuale che la donna cisessuale.

Infatti, un uomo cisessuale o una donna cisessuale potrebbero, senza nulla togliere a nessuno, essere allo stesso tempo cisgender ma avere preferenze sessuali di tipo omosessuali, tanto da ricadere nell'universo gay, lesbo, bisex o queer.

Tutto ciò si verifica però in percentuale molto ridotta rispetto alla stragrande maggioranza delle persone cisessuali.

Cisgender definizione

Per concludere, con questo articolo speriamo di essere riusciti ad offrirvi degli spunti molto interessanti inerenti una tematica in forte espansione, la quale tocca percentuali di ricerche altissime sui vari motori di ricerca.

Tutto ciò, in riferimento alle parole chiave: cisessuale e cisgender.

Fermi un attimo però, vi è ancora un'ultima cosa da farvi sapere a riguardo.

Infatti, fino ad ora non abbiamo incluso all'interno di qualsiasi genere (o categoria che si rispetti), i crossdresser (o le crossdresser), unitamente a persone che praticano la triolagnia, ossia gli individui cuckold.

Ebbene, al contrario di quanto si possa pensare, sia i crossdresser che i cuckold hanno (in linea di massima) un’identità sessuale ben definita ed un’orientamento di tipo eterosessuale.

Infatti, non di rado sia i crossdresser che i cuckold partecipano attivamente ai giochi di coppia.

Viceversa, alternano invece desideri di sottomissione alla partner (o alla partner) ed al bull di turno.

Tuttavia, il travestimento e la triolagnia (o triolismo) fanno parte esclusivamente di fantasie erotiche o sessuali, non assimilabili in alcun modo ad un preciso orientamento sessuale o identità di genere che si rispettino.

Post popolari in questo blog

Lowryder, la storia della più famosa varietà di cannabis autofiorente

  Da diversi anni a questa parte, l’interesse nei confronti della cannabis è aumentato notevolmente. Ogni giorno tantissime persone scelgono di iniziare a coltivarla per hobby. Quando ci si avvicina a questo mondo, è necessario ricordare l’esistenza di diverse tipologie di sementi. Tra i semi di cannabis più famosi e apprezzati troviamo gli autofiorenti. La loro caratteristica principale risiede nel non essere fotoperiodici. Ciò vuol dire che crescono sulla base non della luce, ma dell’età delle piante. Queste ultime, generalmente, raggiungono altezze non eccessive, il che è vantaggioso soprattutto quando si ha a che fare con spazi piccoli e si ha voglia di mantenere la massima discrezione. La storia dei semi autofiorenti è iniziata negli anni ‘70 e ha visto il culmine all’inizio del terzo millennio. Raccontarla vuol dire chiamare in causa una varietà su tutte: la Lowryder. Seguici nelle prossime righe per scoprire tutte le informazioni che la riguardano! Quando è nata e

Come arredare casa risparmiando

Quando arriva il momento di arredare casa , a prescindere che lo si faccia da zero o che si proceda a seguito di una ristrutturazione, sono diversi gli aspetti ai quali fare attenzione. Uno dei più importanti riguarda il risparmio. Al giorno d’oggi, in un momento all’insegna della crisi economica, è essenziale tenere conto del portafoglio. Se vuoi sapere come non farlo soffrire e, nel contempo, esaltare al massimo l’estetica della tua abitazione, prosegui nella lettura di questo articolo. I bonus fiscali Chiunque si trovi davanti alla necessità d i arredare casa non può non informarsi sui bonus fiscali in vigore, che permettono di detrarre dal reddito imponibile, nell’arco di dieci anni, una determinata percentuale di spesa. Per quest’anno, è possibile richiedere il beneficio fiscale per mobili e grandi elettrodomestici acquistati per immobili oggetto di lavori di ristrutturazione. La detrazione va calcolata, per l’anno in corso, su un ammontare massimo di 8000 euro (il

Come fare un unicorno origami

Purtroppo, non esiste un modello di origami specifico per riprodurre l'unicorno di "Blade Runner", poiché l'origami è un'arte che si basa su schemi e design preesistenti o creati da artisti. Tuttavia, puoi cercare di creare un modello di unicorno in stile "Blade Runner" utilizzando un design di origami base e personalizzandolo secondo il tuo gusto.  Ecco una guida generale su come creare un unicorno di origami: Materiali necessari: Una quadrato di carta, preferibilmente di colore bianco o nero Matita (facoltativa) Penna o pennarello per i dettagli (facoltativo) Passi: Preparazione: Inizia con un quadrato di carta. Se hai una carta rettangolare, piegala in modo da ottenere un quadrato tagliando o piegando l'eccesso di carta. Base: Piega il quadrato di carta a metà lungo la diagonale per ottenere un triangolo. Apri il triangolo e piega la carta a metà lungo l'altra diagonale per ottenere un altro triangolo. Apri il secondo triangolo e piega la cart

Ricambi Pit Bike

 Le pit bike, con il loro stile unico e la versatilità nel fuoristrada e nelle competizioni, stanno guadagnando sempre più popolarità tra gli appassionati di moto. Tuttavia, come qualsiasi veicolo, richiedono una manutenzione adeguata per mantenere alte prestazioni e garantire la sicurezza del pilota. Esploreremo l'importanza dei ricambi pit bike e daremo preziosi consigli su come selezionare i migliori componenti per la propria moto. Preparati a esplorare il mondo dei ricambi per pit bike e a rendere la tua esperienza di guida ancora più emozionante e sicura. Importanza dei ricambi di qualità per le pit bike Quando si tratta di pit bike, la qualità dei ricambi utilizzati riveste un ruolo fondamentale: sono motociclette robuste e potenti progettate per affrontare terreni accidentati e situazioni impegnative. E’ quindi essenziale garantire che i ricambi utilizzati siano affidabili e di alta qualità. Ecco perché l'importanza dei ricambi di qualità per le pit bike non può es